Wind e il mobile web “democratico”

Con Libero Tutti portali aziendali e blog a misura di piccolissimo schermo. Converti: “Grande opportunità per le aziende che vogliono più visibilità”

Pubblicato il 09 Giu 2010

Procede la strategia di Wind per “democratizzare” l’Internet
mobile. Con il nuovo servizio “Libero Tutti”, l’azienda
capitanata da Luigi Gubitosi consente di adattare gratuitamente
qualsiasi sito web – dai blog ai portali – al piccolissimo schermo,
quello del telefonino. Il tutto grazie ad un software di
conversione automatica che rende possibile il trasferimento dei
contenuti multimediali sui telefonini in modo indipendente dal
sistema operativo e dall’operatore telefonico utilizzato.

“Grazie ad una piattaforma tecnologica molto avanzata e ad
un’interfaccia semplice ed immediata – spiega Antonio
Converti
, Direttore della Business Unit Portal and Vas di
Wind – la nuova applicazione consentirà a tutti i titolari di un
sito web o di un blog di creare la versione “mobile” del sito e
rendere così disponibili i contenuti su tutti i modelli di
cellulari”. Non solo sui modelli più avanzati, ma su tutti i 43
milioni di telefonini già in grado di navigare in rete.

Converti, come funziona la nuova applicazione?
La procedura è molto semplice e consente di scegliere tra diverse
impostazioni precostituite. È sufficiente inserire all’indirizzo
http://tutti.libero.it il feed rss del proprio sito, scegliere un
template e un layout e adattare colore, icone e immagini. Si
possono creare quattro versioni di uno stesso sito Internet,
ciascuna ottimizzata per una differente categoria di terminale:
smartphone touch, smartphone, cellulari con schermo di medie
dimensioni e cellulari con uno schermo ridotto. In questo modo si
ha la certezza di rendere visualizzabile al meglio il proprio sito
su qualsiasi terminale.

Quali sono concretamente i vantaggi per i titolari dei
siti?

I siti mobili generati grazie a Libero Tutti vengono inseriti
automaticamente sia nel portale mobile di Libero, visitato da più
di un milione di utenti unici al mese, sia nel catalogo di siti di
Libero Mobile (liberomobile.libero.it), primo e unico esperimento
in Italia di library di contenuti mobili. Una interessante
opportunità per le aziende che vogliano estendere in modo rapido e
gratuito la propria visibilità. E un’occasione anche per tutti i
blogger che non possono permettersi i costi di gestione di un sito
mobile.

E Wind cosa ci guadagna?
Nella fase iniziale il servizio è gratuito e i siti generati
filtrano la pubblicità presente sul sito e aggiungono alla pagina
visitata da cellulare un piccolo banner in alto. Successivamente
sarà possibile anche generare siti mobili con contenuti premium a
pagamento, oppure inserire pubblicità tra i contenuti, con
meccanismi di revenue sharing nei confonti dei publisher. Riteniamo
che quest’ultimo passaggio possa rappresentare la chiave di volta
per il successo del servizio, che attualmente è utile per chi ha
necessità di veicolare i propri contenuti anche in versione
mobile, ma non ha bisogno di generare revenues.

Ci sono già clienti?
Nei primi due giorni abbiamo registrato 200 adesioni al servizio
fra portali turistici, siti sportivi, ristoranti. C’è un po’
di tutto, inomma. E soprattutto hanno aderito brand importanti
quali Fox Channel, Panorama, Donna Moderna, Milano Finanza,
AffariItaliani e MyMovies.

State puntando dunque sull’Internet in
mobilità.

I numeri sono davvero impressionanti. La crescita e l’utilizzo di
Internet via telefonino, secondo Morgan Stanley, sta registrando
tassi di crescita e penetrazione straordinari.

Oltre a Libero Tutti c’è altro?
Per favorire l’accesso a internet da cellulare abbiamo messo in
opera un’altra iniziativa: si tratta di Naviga Libero, che
permetterà, ma solo ai clienti Wind, di navigare subito con un
cellulare dotato di sim, senza bisogno di configurazione. Inoltre,
i nuovi clienti Wind che accedono alla rete mobile riceveranno un
sms di benvenuto mirato a facilitare la scelta della tariffa più
adatta alle esigenze, per navigare in Internet in mobilità.

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