Negli ultimi sei mesi Youtube (Google) ha triplicato le vendite di pubblicità destinata a device mobili. Lo scrive Bloomberg, precisando che i ricavi derivanti dalle mobile ad sulla piattaforma video di Google hanno raggiunto quota 350 milioni di dollari negli ultimi sei mesi.
Circa il 25% del miliardo di utenti di Youtube accede alla piattaforma via smartphone e tablet, ha detto Lucas Watson, vice president sales di Youtube che punta molto sulla pubblicità per competere con player del settore come Hulu.
Secondo stime di eMarketer, il mercato Usa della video pubblicità mobile raggiungerà un giro d’affari di 2,69 miliardi di dollari nel 2017, in crescita di 10 volte rispetto al 2012.
“Il business commerciale è esploso – ha detto Watson – e rappresenta una parte consistente della nostra attività”. Secondo Watson, i budget pubblicitari destinati alle video ad sono destinati a crescere rapidamente.
Youtube genera circa il 10% dei ricavi complessivi di Google, secondo stime di Martin Pyykkonen, analista di Wedge Partners, che nell’ultimo trimestre ha registrato ricavi di 14 miliardi di dollari. Secondo Pyykkonen, il 20%-25% dei ricavi di Youtube derivano dal mobile.
Più di metà degli utenti di smartphone americani hanno fatto accesso alla app di Youtube a marzo, secondo stime di Nielsen Holdings. Si tratta di almeno 70 milioni di persone negli Usa che a marzo hanno fatto accesso sulla app di Youtube, in aumento del 42% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.