PUBBLICITA'

Youtube, mobile advertising triplicato in sei mesi

Le vendite di spot pubblicitari sulla piattaforma video di Google raggiungono quota 350 milioni di dollari

Pubblicato il 06 Giu 2013

mobile-advertising-120126171651

Negli ultimi sei mesi Youtube (Google) ha triplicato le vendite di pubblicità destinata a device mobili. Lo scrive Bloomberg, precisando che i ricavi derivanti dalle mobile ad sulla piattaforma video di Google hanno raggiunto quota 350 milioni di dollari negli ultimi sei mesi.

Circa il 25% del miliardo di utenti di Youtube accede alla piattaforma via smartphone e tablet, ha detto Lucas Watson, vice president sales di Youtube che punta molto sulla pubblicità per competere con player del settore come Hulu.

Secondo stime di eMarketer, il mercato Usa della video pubblicità mobile raggiungerà un giro d’affari di 2,69 miliardi di dollari nel 2017, in crescita di 10 volte rispetto al 2012.

“Il business commerciale è esploso – ha detto Watson – e rappresenta una parte consistente della nostra attività”. Secondo Watson, i budget pubblicitari destinati alle video ad sono destinati a crescere rapidamente.

Youtube genera circa il 10% dei ricavi complessivi di Google, secondo stime di Martin Pyykkonen, analista di Wedge Partners, che nell’ultimo trimestre ha registrato ricavi di 14 miliardi di dollari. Secondo Pyykkonen, il 20%-25% dei ricavi di Youtube derivano dal mobile.

Più di metà degli utenti di smartphone americani hanno fatto accesso alla app di Youtube a marzo, secondo stime di Nielsen Holdings. Si tratta di almeno 70 milioni di persone negli Usa che a marzo hanno fatto accesso sulla app di Youtube, in aumento del 42% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Iniziative
Video
Analisi
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati