YouTube comincia a produrre un impatto misurabile sulla visione della Tv tradizionale: lo rivela uno studio condotto in Gran Bretagna dalla stessa Google, che possiede la piattaforma video, secondo cui quasi un quinto (il 19%) degli utenti di YouTube dice di dedicare meno attenzione alla Tv, mentre il 17% rivela di guardare meno televisione. Tuttavia, solo il 3% di chi usa YouTube ha detto addio alla Tv a pagamento, avendo rinunciato all’abbonamento ai canali via cavo. E solo l’1% ha smesso di vedere la Tv completamente, che sia su cavo o broadcast.
Lo studio di Google ha scoperto che attualmente il 90% di chi guarda video su YouTube ha 18 anni o più, mentre il 50% ha dai 35 anni in su. Solo il 10% ha 13-17 anni, sconfessando la tesi di chi sosteneva che la piattaforma è amata soprattutto dai teenager.
Ancora, Google ha messo in evidenza che gli utenti di YouTube sono più disposti a provare nuovi prodotti e a condividere esperienze positive con i brand con i loro amici rispetto a chi non è utente di YouTube: il 31% di chi usa la piattaforma video è pronto a testare un nuovo prodotto, contro il 14% di chi non va mai su YouTube.
“YouTube sta in misura crescente dando nuova forma a ciò che conta nel contenuto e nella cultura odierna. Ogni mese più di un miliardo di persone vanno su YouTube per trovare i contenuti che amano di più, dalla moda al cibo alla musica. Questa ricerca mette in luce le opportunità per i brand di coinvolgere i loro utenti e entrare in contatto con fans appassionati e influenti”, afferma David Black, director of branding di Google Uk.
Lo studio di Google, realizzato da Ipsos Media, ha portato alla luce anche le prime categorie di contenuto video guardate dagli utenti di YouTube: a dominare sono i video musicali (59%), seguiti dagli sketch comici (44%), le istruzioni sul fai da te (40%) e i video su cibo e cucina (21%).