Zte annuncia di aver terminato la prima fase del suo progetto broadband con Tim Brasil a San Paolo, terminata con il completamento della rete Msan (Multi-service access network) per l’operatore. Questo progetto segna l’ingresso di Tim Brasil nel mercato del broadband residenziale su rete fissa.
Nel quadro dell’operazione, Zte si è aggiudicata il 60% della prima fase del progetto Ultrabroadband per la fornitura di soluzioni Fttx, inclusi sistemi di accesso integrato Msan, piattaforme per servizi multimediali di nuova generazione, in grado di trasmettere voce e dati ad alta velocità su collegamenti in rame e fibra. Queste soluzioni supportano una vasta gamma di interfacce fra cui Vdsl, Ptp e Gpon. L’obiettivo è consentire agli operatori la convergenza delle loro reti esistenti e di fornire i più innovativi servizi Internet ad alta velocità ai propri clienti.
Tim Brasil è una sussidiaria di proprietà di Telecom Italia. E’ il secondo operatore mobile del Brasile, offre servizi a 69 milioni di utenti in tutto il paese. Nel 2011, Tim Brasil ha dato vita a una sussidiaria, Tim Fiber, focalizzata sulle attività fixed broadband, il cui obiettivo è quello di realizzare la più avanzata rete a banda larga dell’America Latina, abilitando Tim Brasil a offrire ai clienti servizi a larga banda su rete fissa, oltre alla vasta gamma di servizi mobili.
“Siamo molto soddisfatti della rapida implementazione della rete – ha confermato Flavio Lang, Tim Fiber Marketing Director – Il supporto di Zte nell’implementazione della rete fixed broadband è stato molto vantaggioso per il nostro business”.
“Zte vanta un lunga esperienza e profonda conoscenza nel settore degli accessi fixed-line. I nostri prodotti Msan supportano accessi full-service e consentono un’evoluzione future proof verso reti le all-optical di nuova generazione – aggiunge Jiang Xiangyang Vice President Zte – Siamo sicuri che la soluzione Zte faciliterà l’ascesa di Tim Brasil nel mercato broadband brasiliano”.