Le normative in materia di fatturazione elettronica B2B differiscono tra Paesi europei e internazionali, ma soprattutto cambiano molto rapidamente. Per le aziende italiane che commerciano all’estero è una corsa all’adeguamento continuo.
Come uscire dal caos?
Chiarendo le novità legislative che regolano obblighi e modalità dell’e-invoicing, il webinar intende suggerire come trasformare i vincoli di compliance in un’opportunità per ottimizzare i processi interni e ampliare il business.
Durante la diretta, verranno esplorati i seguenti temi:
- Già vigente in Italia, l’obbligo di fatturazione elettronica interesserà gradualmente altri membri dell’Unione. Nel 2028, il progetto ViDA imporrà un sistema standard per tutte le transazioni B2B intra-UE, con adeguamenti a partire dal 2025. Cosa c’è da sapere e come prepararsi?
- I driver della fatturazione elettronica e i vantaggi per le imprese: lotta all’evasione, interoperabilità dei dati, standardizzazione dei processi, relazioni semplificate coi partner. Perché bisogna attivarsi subito?
- Quali sono gli elementi di complessità riguardanti la fatturazione elettronica e il processo di adozione: ad esempio, l’eterogeneità dei modelli e dei formati oppure l’impatto su altra documentazione o sugli attori coinvolti. Come superare gli ostacoli?
- Il supporto di un partner esperto come via preferenziale per intraprendere correttamente il percorso di adeguamento e gestione della fatturazione elettronica. Come e perché sceglierlo)
PARTECIPANTI
Intervengono:
- Federico Iannella, Senior Researcher dell'Osservatorio Internazionale sulla Fatturazione Elettronica del Politecnico di Milano;
- Enrico Liverani, Chief Account & Consulting Officer, Digital Technologies
Modera:
- Arianna Leonardi, Giornalista, Digital360