Dopo chatbot e copiloti/concierge, gli agenti AI rappresentano la terza generazione dell’AI generativa. Applicazioni always on, quindi sempre attive, gli agenti virtuali potenziati supportano gli operatori umani nel loro lavoro quotidiano e, traducendo la comprensione dei dati in azione, arrivano a orchestrare autonomamente anche processi aziendali complessi.
Con un ulteriore plus: la creazione e l’interazione con gli AI agent avviene in modalità no-code, improntata a logiche di tipo human in the loop, per cui l’operatore in carne e ossa rimane sempre coinvolto nel processo decisionale e nel controllo, anche quando l’intelligenza artificiale è utilizzata per prendere decisioni e automatizzare attività in autonomia.
In questa guida, realizzata da NetworkDigital360 in collaborazione con Alterna, gli esperti approfondiscono i tech topic e i trend topic della GenAI, illustrando casi applicativi concreti del suo utilizzo. Potrete capire più nel dettaglio:
- Che cos’è e come funziona l’Intelligenza Artificiale generativa
- Quali sono i tre pilastri della GenAI business oriented
- In che modo gli Agenti AI sono colleghi di lavoro virtuali iperspecializzati
- Come introdurre la tecnologia in azienda creando sistemi multi-agent
- I vantaggi di usare copiloti preconfigurati Microsoft
- I casi d’uso della GenAI