Le organizzazioni puntano sempre di più sui loro CIO per centrare i loro obiettivi ESG. La premessa è che l’infrastruttura digitale crescente, che supporta l’evoluzione del business, porta a un aumento delle emissioni di carbonio e a un maggiore impatto ambientale.
In questo contesto, i decisori IT rivestono un ruolo fondamentale nel gestire l’impatto ambientale e guidare le strategie di governance.
Il Digital Infrastructure Report 2024, redatto dagli analisti di Censuswide in collaborazione con Colt Technology Service su un panel internazionale tra cui figura anche l’Italia, offre preziosi insight sugli orientamenti aziendali e sul contributo strategico dei CIO nel guidare il cambiamento. Leggendolo potrete capire più nel dettaglio:
• I principali elementi che ostacolano la diffusione di infrastrutture digitali più sostenibili
• Le caratteristiche principali che aiutano i CIO a ridurre le emissioni di carbonio tra percorsi di rete ottimizzati in modo sostenibile, tecnologia on demand/ NaaS e funzionalità abilitate dall’AI
• I tech topic e i trend topic che spingono i CIO a scegliere infrastrutture digitali intelligenti end to end
• Le differenze di orientamento e di approccio tra i vari settori nel rispettare le normative e la governance
• Il contributo dell’AI alla sostenibilità dell’IT anche in termini di sicurezza, valutazione dei fornitori e qualità dei dati di supporto